I centri del riuso
Isontina Ambiente ha progettato e attivato due centri del riuso per raccogliere tutti quegli oggetti che, scartati da alcuni, potrebbero avere una nuova vita da altri.
Obiettivo dei Centri del Riuso è contribuire a modificare le abitudini dei cittadini facendoli avvicinare con un sistema pratico e intelligente alla cultura del riuso di oggetti che vengono scartati nonostante siano ancora in buono stato e riutilizzabili.
Uno strumento di solidarietà, un progetto a valenza sociale, che coniuga amore per l’ambiente e per il prossimo.
DOVE LI TROVI E QUANDO PUOI PASSARE.
I due Centri del Riuso hanno rispettivamente sede a Romans d’Isonzo e a Gorizia:
ll Centro del Riuso di Romans d’Isonzo si chiama ROBONONIS e ha sede a Romans d'Isonzo in via Pedret 5 all'interno del centro di raccolta.
Il centro del riuso è aperto il martedì e il sabato dalle 9 alle 12.
ROBONONIS accetta in entrata solo beni dei cittadini regolarmente iscritti alla TARI dei comuni di: Romans d’Isonzo, Villesse, Medea e Sagrado.
Quello di Gorizia invece si chiama L’ISOLA DEL RIUSO e si trova in via Gregorcic 50 ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.00 e il sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00
L’ISOLA DEL RIUSO accetta solo beni dei cittadini regolarmente iscritti alla TARI dei comuni di Gorizia e Savogna d’Isonzo.
COME FUNZIONA LA CONSEGNA
I Centri del Riuso ritirano, previa valutazione del personale addetto, beni usati in buone condizioni di conservazione che, scartati da alcuni, possono essere ancora utili ad altri.
Al momento dell’accettazione il bene viene preso in carico e valorizzato con un punteggio assegnato come dalle tabelle previste dal regolamento del Centro del Riuso.
Il bene viene consegnato al Centro del Riuso a titolo di donazione gratuita.
Il bene rimane nella struttura del Centro del Riuso per un tempo massimo; alla scadenza viene trasferito al Centro di Raccolta di appoggio.
COME FUNZIONA IL RITIRO
I beni in deposito presso i Centri del Riuso di Romans d’Isonzo e di Gorizia sono a disposizione di tutti i cittadini che possono ritirarli a prescindere dal Comune in cui risiedono.
Ciascun cittadino può ritirare mensilmente un numero di oggetto pari ad un punteggio massimo definito dal gestore del Centro del Riuso.
I punteggi dei beni in uscita vengono gestiti da apposito software che, per ciascun cittadino memorizza le singole transazioni: una volta raggiunto il punteggio mensile non è più possibile ritirare alcun bene fino al mese successivo.
La movimentazione dei beni in entrata e in uscita dal Centro è a cura di chi consegna e di chi ritira.
Il Centro del Riuso non si assume alcuna responsabilità relativamente al funzionamento dei beni.
L’accesso al Centro del Riuso non è consentito a commercianti e ad operatori economici attivi nel settore dei beni usati.
PER FRUIRE DEI SERVIZI DEL CENTRO DEL RIUSO È OBBLIGATORIA LA REGISTRAZIONE CHE È GRATUITA PER TUTTI.
Volantino Centro del Riuso 20-21 | 2.1 MB |