Isontina Ambiente

Chi siamo

Isontina Ambiente

Isontina Ambiente è la nuova denominazione di Ambiente Newco srl a cui è subentrata in tutti i rapporti giuridici a partire dal 2.12.2013.

Isontina Ambiente era nata come Ambiente Newco il primo gennaio 2011 a valle della procedura competitiva che IRIS – Isontina Reti Integrate e Servizi ha condotto per la cessione dei rami energetici con la conseguente riorganizzazione delle attività relative alla gestione dei servizi pubblici locali in materia ambientale.

 

Contestualmente all’operazione di modifica della propria denominazione del dicembre 2013, Isontina Ambiente,  che fino a a quella data era è controllata interamente da IRIS, è diventata al 100% di proprietà dei 25 comuni delle provincia di Gorizia.
La società gestisce i contratti del servizio ambientale ossia raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani ed assimilati, di cleaning urbano e di gestione degli impianti di smaltimento e trattamento, svolti in venticinque comuni della provincia di Gorizia (Capriva, Cormons, Doberdò del Lago, Dolegna del Collio, Farra d’Isonzo, Fogliano-Redipuglia, Gorizia, Gradisca d’Isonzo, Grado, Mariano del Friuli, Medea, Moraro, Monfalcone, Mossa, Romans d’Isonzo, Ronchi dei Legionari, Sagrado, San Lorenzo Isontino, San Canzian d’Isonzo, San Floriano del Collio, San Pier d’Isonzo, Savogna d’Isonzo, Staranzano, Turriaco e Villesse) e in tre comuni della provincia di Trieste (Duino - Aurisina, Sgonico, Monrupino).

Isontina Ambiente svolge il servizio pubblico di gestione ambientale principalmente attraverso le seguenti attività:

  • Raccolta e trasporto dei RSU (delle frazioni riciclabili e del rifiuto secco residuo)
  • Trattamento dei rifiuti organici (FORSU e verde) attraverso la gestione del proprio impianto di compostaggio di Moraro.
  • Trattamento della frazione secca riciclabile (carta/cartone e plastica/lattine) presso l’impianto di selezione di Moraro (di proprietà della società).
  • Avvio a smaltimento della frazione secca residua del rifiuto presso il termovalorizzatore di Trieste.
  • Gestione dei Centri di Raccolta comunali e/o sovra comunali e delle isole ecologiche.
  • Attività accessorie di cleaning urbano (spazzamento, svuotamento dei cestini stradali, pronto intervento).

L’attenzione principale di Isontina Ambiente nell’espletamento dei servizi è quella rivolta agli stakeholders, in particolare i cittadini, dalla cui soddisfazione dipendono anche quelle dei Comuni e degli enti di controllo.

Essendo la gestione dei rifiuti un servizio pubblico essenziale, per Isontina Ambiente la creazione di valore ed il perseguimento del profitto passano in secondo piano rispetto alla qualità e alle modalità con le quali lo stesso viene svolto e che devono assolutamente conformarsi a quanto prescritto dalla normativa e dalla pianificazione regionale oltre che a quanto richiesto dai Comuni soci fruitori del servizio.