Isontina Ambiente

Waste design

20 novembre 2021

Utilizzo di tecnologie verdi innovative per la raccolta dei rifiuti urbani e la promozione della cultura del riciclo

WASTE DESIGN: Innovazione e cultura, formula infinita anche per il settore dei rifiuti!

 

Il Programma Interreg V-A Italia-Slovenia in osservanza di quanto previsto dalla strategia Europa 2020, sostiene una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva , investendo risorse significative sulla crescita e l'innovazione, sulla qualità della vita e la sostenibilità ambientale, sostenendo una pubblica amministrazione più efficiente.

Il Programma nel settennio di programmazione europea 2014-2020ha finanziato 87 progetti nei settori della competitività, ricerca e innovazione, tutela e valorizzazione delle risorse culturali e naturali e servizi transfrontalieri.

In WASTE DESIGN, 4 importanti realtà di Italia e Slovenia hanno dato il via ad un progetto che  affronta la sfida globale legata all'emergenza ambientale promuovendo soluzioni in cui tecnologie verdi innovative e l'uso efficiente delle risorse nel settore dei rifiuti potranno dare risposte concrete alle necessità del nostro pianeta. 

 

IL PROGETTO WASTE DESIGN: I NOSTRI COMPAGNI DI VIAGGIO

 

comune di Postumia

 

 

Università IUAV di Venezia 

 

Komunala Izola

                   

NOI E WASTE DESIGN: COSA FAREMO

IL CENTRO DEL RIUSO MOBILE

L’iniziativa si pone l’obiettivo di promuovere la riduzione della produzione dei rifiuti ingombranti attraverso l’avvio al riuso dei beni che possono avere ancora vita utile.

La proposte del Centro del Riuso tiene conto dell’esperienza analoga avviata da Isontina Ambiente a Romans d’Isonzo dove, nell’area antistante il Centro di Raccolta è stato realizzato un apposito spazio coperto e presidiato che svolge unicamente l’attività di ritiro e successiva consegna di beni usati ancora utilizzabili.

Localizzazione: la scelta è stata quella di situare il nuovo centro nell’area di proprietà comunale che già ospita il centro di raccolta intercomunale di Gorizia a fianco del Centro di Raccolta.

Tipologia di struttura: il Centro del Riuso è costituito da 3 magazzini mobili realizzati all’interno di container da 40 piedi high size ricondizionati e opportunamente attrezzati con scaffalature e altre strutture. Ai magazzini verrà affiancata un’area di ricevimento della merce dove i cittadini verranno registrati e accolti sia per consegnare sia per ritirare i beni di loro interesse. Accesso e movimentazione dei beni viene gestito da un apposito software che consente di registrare gli utenti iscritti al Centro de Riuso, di monitorare la situazione delle merci a magazzino e anche di produrre report statistici puntuali utili sia in un’ottica gestionale che strategica.

Software di gestione e regolamento di accesso al Centro del Riuso consentono di effettuare un monitoraggio costante e continuo della tipologia di utenza che vi accede, attività particolarmente importante in ottica di evitare fenomeni di accaparramento di beni per scopi commerciali

I CASSONETTI INTELLIGENTI

Tariffa puntuale, la nuova strategia del settore ambiente per migliorare la qualità della raccolta differenziata. Differenzi poco e male? paghi di più! "Chi inquina paga" recitava a questo proposito il decreto Ronchi  quando trattava la questione rifiuti inserendo il concetto di responsabilità nel decreto 158 del 1999 . Da quella volta molto è stato fatto e la situazione sta sicuramente migliorando ma sono ancora troppi quelli che non credono che sia impellente trovare soluzioni che tutelino l'ambiente. Il settore sconta la debolezza costituita dalla difficoltà di misurare la quantità di rifiuti prodotti: l'assenza di un contatore simile a quello di gas, luce ed acqua mette tutti sullo stesso piano, a prescindere dall'impegno del singolo. Se ormai da qualche anno con la lettura al momento dello svuotamento dei mastelli taggati di cui sono dotate le utenze individuali si è risolta una parte del problema, resta da individuare il miglior sistema per monitorare chi utilizza i cassonetti.   Il progetto Waste Design è il momento per dare il via alla ricerca alle soluzioni possibili e dare poi il via ad un progetto pilota che costituisca il primo step per la gestione di questo importante aspetto della raccolta rifiuti.

INFORMAZIONI SUL FINANZIAMENTO

Valore dell'intero progetto : 650.774,00, di cui FESR: 553.157,90 euro
Isontina Ambiente (PP4): 146.985 euro, di cui FESR: 124.937,25 euro